Gestione pagina Facebook aziendale: quanto mi costa?

Scritto da Massimiliano Santolin in data 14 mag, 2018

Creare una pagina Facebook aziendale è gratis. Esatto, hai letto benissimo: non costa nulla. Facebook ti chiederà di pagare soltanto se e quando deciderai di promuovere la tua pagina, o alcuni dei contenuti che hai pubblicato. E, ovviamente, devi anche pagare qualcuno per pubblicarli, questi contenuti, e preparare quelli giusti, quelli che davvero possono permettere alla tua azienda di espandersi sui mercati esteri. A chi puoi affidare questo compito? E quanto può costarti?

Calcola qui quanto può costare alla tua azienda la gestione della pagina Facebook.

Come funziona la promozione di una pagina Facebook

Facciamo un po' più di chiarezza: puoi creare la pagina della tua azienda su Facebook senza spendere un euro. Avrai quindi a disposizione uno spazio gratuito dove pubblicare il tuo indirizzo, l'orario di apertura, mostrare le foto dei tuoi prodotti o condividere articoli del tuo blog aziendale, oltre a poter rispondere alle domande del tuo pubblico.

Ma quando organizzi un evento o un'offerta speciale, da pubblicizzare il più possibile, anche tra chi non ti conosce già, hai bisogno di promuovere la tua pagina. In questo caso, Facebook ti mette a disposizione uno strumento per la promozione della pagina molto semplice da utilizzare, ma a pagamento: quello che vuoi creare è infatti un vero annuncio pubblicitario.

Rispetto ad un annuncio su un mezzo di comunicazione tradizionale, però, le promozioni su Facebook hanno due vantaggi:

  • sono meno costose: il tuo budget può partire già da pochi euro, e cresce in base al numero di persone che vorresti raggiungere;
  • raggiungono un target preciso di persone: puoi stabilire tu stesso quale età, provenienza,  interessi e altro ancora deve possedere il pubblico che vedrà il tuo annuncio, massimizzando quindi le possibilità di intercettare qualcuno veramente interessato a ciò che proponi.

Come forse già immagini, gestire tutto questo richiede tempo e capacità specifiche. Facebook sembra un gioco da ragazzi, ma per un'azienda è uno strumento della strategia di marketing, da gestire con attenzione.

Hai risorse limitate? Non sprecarle!

Quale obiettivo intendi raggiungere con la pagina Facebook aziendale? Se ne hai bisogno soltanto “perché ce l’hanno tutti”, perché vuoi mostrare i tuoi orari d'apertura e pubblicare, di tanto in tanto, qualche foto, la gestione può essere gratuita - se te ne occupi personalmente - o costarti solo qualche centinaio di euro - se preferisci affidarla a un freelance.

Ma per attirare potenziali clienti dai mercati esteri la tua pagina Facebook aziendale deve essere curata e aggiornata, assieme al tuo sito.

Ecco perché un'azienda italiana che punta crescere online dovrebbe considerare i social un investimento e non un costo.

Affidarsi al dipendente interno all’azienda? Ecco perché non conviene

Altro caso frequente: affidare la gestione della pagina Facebook ad un proprio dipendente. Sembra un buon compromesso perché non comporta costi aggiuntivi.

Purtroppo il tuo dipendente ha mille altre cose da fare, e probabilmente non è un esperto di social network. Inoltre, per dedicarsi a questo compito aggiuntivo, rischia di fare male entrambe le cose.

Perché su Facebook serve una vera strategia

La gestione dei social aziendali richiede tempo, competenze ed energie.

Creare la pagina è solo il primo passo, poi bisogna riempirla! Non è sufficiente pubblicare foto e descrizioni dei prodotti. Se usato in questo modo, come un’estensione del classico catalogo, Facebook è più dannoso che utile.

Clienti e vendite arrivano solo con un piano: i social vanno coordinati col sito aziendale, che rimane il cuore della tua presenza in rete. Grazie ad una pianificazione attenta di argomenti, stili narrativi e promozioni è possibile ottenere dei risultati.

Ma questo tipo di lavoro lo possono fare davvero il tuo collaboratore o l'amico del cugino?

La soluzione? Affidarti ad una agenzia di web marketing esterna

Se sei una piccola o media impresa con l'obiettivo di usare Internet per espanderti in Italia e all'estero, Kékrika ti offre un pacchetto di competenze più ampio ed il lavoro di una squadra di professionisti esperti nel generare nuove opportunità di vendita.

costo pagina facebook aziendale

 Ti potrebbero anche interessare:

 

 

Argomenti: #facebook