Gestione pagina Facebook aziendale: quanto mi costa?

Scritto da Massimiliano Santolin in data 5 mag, 2016

Se stai cercando come gestire la tua pagina Facebook aziendale, hai probabilmente già trovato chi te lo fa per 100 euro, o chi ti dà consigli su come farlo da solo. Se sei tra questi ultimi, allora può esserti utile scaricare la nostra guida tascabile al Facebook aziendale.

Queste soluzioni possono andare bene per un negozio con una clientela locale. Un'azienda del Made in Italy che vuole espandersi sui mercati esteri, invece, non può accontentarsi.

Hai risorse limitate? Non sprecarle!

Quale obiettivo intendi raggiungere con la pagina Facebook aziendale? Se vuoi aprirla e gestirla “perché ce l’hanno tutti” allora i cento euro vanno benissimo: eccone una abbandonata a sé stessa e nessun guadagno.

Ma per attirare potenziali clienti dai mercati esteri la tua pagina Facebook aziendale deve essere curata e aggiornata, assieme al tuo sito.

Ecco perché un'azienda italiana che punta crescere online dovrebbe considerare i social un investimento e non un costo.

Affidarsi al dipendente interno all’azienda? Ecco perché non conviene

Altro caso frequente: affidare la gestione della pagina Facebook ad un proprio dipendente. Sembra un buon compromesso perché non comporta costi aggiuntivi.

Purtroppo il tuo dipendente ha mille altre cose da fare, e probabilmente non è un esperto di social network. Inoltre, per dedicarsi a questo compito aggiuntivo, rischia di fare male entrambe le cose.

Pagina Facebook aziendale: come gestirla al meglio

Perché su Facebook serve una vera strategia

La gestione dei social aziendali richiede tempo, competenze ed energie.

Creare la pagina è solo il primo passo, poi bisogna riempirla! Non è sufficiente pubblicare foto e descrizioni dei prodotti. Se usato in questo modo, come un’estensione del classico catalogo, Facebook è più dannoso che utile.

Clienti e vendite arrivano solo con un piano: i social vanno coordinati col sito aziendale, che rimane il cuore della tua presenza in rete. Grazie ad una pianificazione attenta di argomenti, stili narrativi e promozioni è possibile ottenere dei risultati.

Ma questo tipo di lavoro lo possono fare davvero il tuo collaboratore o l'amico del cugino?

La soluzione? Affidarti ad una agenzia di web marketing esterna

Se sei una piccola o media impresa con l'obiettivo di usare Internet per espanderti in Italia e all'estero, Kékrika ti offre un pacchetto di competenze più ampio ed il lavoro di una squadra di professionisti esperti nel generare nuove opportunità di vendita.

Se invece vuoi vedere come gestire da solo la tua pagina Facebook aziendale, abbiamo creato questa pratica guida tascabile, che può aiutarti a migliorarla da subito.

Guida gratuita Facebook aziendale

 Ti potrebbero anche interessare:

 

 

Argomenti: #facebook