Esempi di blog aziendali italiani dove trovare ispirazione per il tuo

Scritto da Sara Artuso in data 28 giu, 2017

Pensi che un blog aziendale sia fuori dalla tua portata perché hai un’azienda piccola o media? Preparati a restare stupito, allora, perché ti daremo 3 esempi che dimostrano che anche una PMI italiana può averne uno. E non un blog qualunque, ma uno costruito a regola d’arte, indipendentemente dal settore a cui appartiene. 

Blog: esempi per settori d’impresa diversi

Abbiamo scelto 3 esempi italiani di 3 settori diversi, ma accomunati da alcuni fattori, perché queste aziende:

  • non sono di grandi dimensioni;
  • hanno un sito (e un blog) in più lingue;
  • non parlano solo dei propri prodotti, progetti o eventi nella sezione News.

#1 Alla scoperta dei segreti del riscaldamento e delle cucine con il gruppo MCZ

blog del Gruppo MCZ.jpg

YourFire è il blog del Gruppo MCZ, che riunisce 5 aziende che lavorano nel mondo del riscaldamento e delle cucine. Ecco perché usano questo sito per parlare di:

  • tendenze dell’arredamento e del design di camini, cucine e stufe a pellet;
  • incentivi per l’acquisto;
  • la corretta manutenzione di questi elementi della casa, valida per tutti i prodotti di questo genere, non solo i loro;
  • confronti tra i loro prodotti, con tecnologie e design diversi.

Un’idea da copiare: queste aziende non danno consigli validi solo per i loro prodotti e cercano di variare i contenuti del blog - restando però sempre nel loro settore. Sanno che i loro potenziali clienti non decidono di acquistare subito, che hanno bisogno di tempo per decidere. Trattano quindi temi diversi e con uno stile semplice per convincere il loro pubblico a continuare a seguirli, sia prima che dopo l'acquisto. 

#2 Anche un blog per il settore macchinari è possibile: lo prova Gasparini

blog gasparini.jpg

Non importa a quale settore appartiene la tua azienda: se sei un produttore, hai sempre qualcosa da raccontare. Pensi che i tuoi prodotti siano troppo noiosi, o complicati da spiegare? Guarda cos’è riuscito a creare Gasparini con il suo blog.

Gasparini è un’azienda di Istrana (TV) che produce macchine per piegare e tagliare la lamiera. Non esattamente un tema da cena tra amici, insomma, però hanno comunque trovato il loro stile e contenuti per il blog.

Di cosa parlano i loro articoli? Di tutto ciò che può essere rilevante per i loro potenziali clienti:

  • per chi ancora non conosce l'azienda spiegano come piegare tipi di acciaio particolari, fornendo anche materiali scaricabili. Quindi temi molto generici;
  • presentano strumenti disponibili online per semplificare il lavoro di chi già utilizza questi macchinari;
  • descrivono i materiali che le loro macchine possono lavorare, le loro proprietà e le ultime scoperte che li riguardano. Dal momento che trattano argomenti diversi, il loro sito può essere trovato attraverso termini di ricerca diversi: "come tagliare gli acciai altoresistenziali Hardox e Strenx", "proprietà dell'acciaio inossidabile", "presse piegatrici" e molti altri.  Forniscono però informazioni utili anche a chi è già loro cliente, promuovendo ad esempio incontri di formazione.

Il tono che usano per tutti questi contenuti è molto semplice e chiaro: ci sono termini tecnici, certo, ma i testi non sono lunghi e prolissi. Cercano, cioè, di rendere piacevole la lettura di articoli che sarebbero un po’ pesanti da digerire.

L’idea in più: se crei una guida per i tuoi visitatori, puoi permettere loro di scaricarla dopo aver compilato un modulo con qualche dato, come email e ruolo in azienda. In questo modo puoi generare nuovi contatti a cui fornire altre informazioni utili e avvicinarli all’acquisto.

#3 Came e il blog del settore industriale

blog di Came.jpg

Con Came ci spostiamo nel ramo dell’automazione: quest’azienda di Treviso produce infatti sistemi di automazione per la casa e gli ambienti pubblici.

Il blog di Came ti porta dentro questo mondo approfondendo:

  • progetti d’automazione di successo, non solo i propri;
  • altri impieghi di questa tecnologia, nelle scuole, ad esempio;
  • le ultime tendenze e novità;
  • incentivi e vantaggi per chi vuole rendere la propria casa più “intelligente” con la domotica.  

Riesce così a fornire approfondimenti utili sia per il B2C (chi vuole migliorare la propria casa), sia per il B2B (imprese che possono essere interessate ai loro prodotti).

Un’ottima idea: Came condivide gli articoli del suo blog anche sulla pagina Facebook aziendale, dando così maggiore visibilità agli articoli.

Il succo del discorso

Con questi esempi di blog di 3 diverse aziende abbiamo cercato di mostrarti come usare la sezione News per fornire contenuti rilevanti al tuo pubblico e attirare nuovi potenziali clienti al sito. Il segreto di questi blog sta nel non parlare soltanto di sé, ma piuttosto di cosa potrebbe aiutare il loro pubblico.

Guida per sfruttare al meglio blog aziendale

Vuoi saperne di più sui blog aziendali? Ecco dove approfondire:

Argomenti: #blogaziendale